Repertorio Contratti e Convenzioni

Descrizione:
La gestione dei contratti è affidata, in base all’art.65 del DPR 634/1972 ed all’art.67 del DPR 26 aprile 1986, al Segretario comunale il quale è tenuto a conservare, sotto la propria responsabilità, a mezzo dell’Ufficio contratti, il repertorio degli atti stipulati dall’Ente (in forma pubblica ed privata e soggetti a registrazione) e gli originali degli stessi in ordine progressivo di repertorio.

Adempimenti:
In particolare, l’Ufficio svolgere, una volta stipulati gli stessi, i seguenti adempimenti:

  • Compilare e conservare il Registro “Repertorio Contratti”
    L’operatore comunale dovrà registrare in un apposito registro “Repertorio contratti”, soggetto a vidimazioni iniziali e periodiche, tutti i contratti stipulati. In tale registro saranno annotati, in ordine progressivo di repertorio, i vari dati che interessano i predetti contratti: data e luogo, generalità e domicilio delle parti, natura e contenuto, corrispettivo pattuito ed estremi della registrazione.
  • Gestire le liquidazione delle spese contrattuali, di registro e i diritti di segreteria (questi ultimi regolati dalla legge 8 giugno 1962, n.604 e successive modificazioni ed integrazioni).
    Per ogni contratto stipulato, il Comune calcola le predette spese e provvede alla liquidazione, avvalendosi di un’apposita tabella allegata al suddetto DPR.
    Per la registrazione dei contratti e per il pagamento delle spese di registrazione, il comune provvede a compilare appositi modelli rilasciati dal Ministero delle Finanze (Mod. F23, Mod. 69 e Mod. RR).

Note:
E’ opportuno che l’utente segnali il numero di Repertorio per facilitare la ricerca delle notizie che intende ottenere.
Le copie di ogni contratto sono rilasciate agli uffici proponenti successivamente alla registrazione effettuata dall’Agenzia delle Entrate; prima della registrazione, è vietato il rilascio di copia come disposto dall’art. 66 del D.P.R. n. 131 del 26 Aprile 1986, salvo i casi dallo stesso previsti.
Per ogni informazione rivolgersi ai numeri telefonici 035.689555 – 035.689522 negli orari di apertura dell’Ufficio.

Riferimenti:
Responsabile: Eugenio Crotti
Mail: milenasassi@comunedibagnatica.it

Referente:
Milena Sassi
Telefono: 035.689555 – 689522
Fax: 035 689553

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