CALCIO

Per chi volesse avvicinarsi a questa pratica sportiva…


Il calcio è un gioco sportivo nel quale si fronteggiano due squadre composte ciascuna da undici giocatori. Per praticarlo sono necessari un pallone sferico ed un campo di gioco con due porte. È adottata una serie di regole codificate e l’obiettivo del gioco è quello di segnare più punti (goal) dell’avversario facendo passare il pallone fra i pali della porta avversaria.

Di origine arcaica, in uso presso gli antichi Romani con l’ harpastum, la sua affermazione moderna e codificata si ebbe in Inghilterra, alla metà del XIX secolo e da allora si diffuse dapprima nel resto d’Europa e in Sud America e poi in tutto il mondo. La competizione calcistica più importante è il Campionato mondiale di calcio, che si disputa ogni quattro anni sotto l’egida della FIFA, il massimo organismo calcistico mondiale. Si tratta dell’evento sportivo più seguito in assoluto.

La patria del calcio moderno è l’Inghilterra, e in particolare, i college britannici, nei quali ci si ispirò al calcio fiorentino che veniva praticato a Firenze, nel periodo medievale. Nasce come sport d’élite: erano i giovani delle scuole più ricche e delle università a giocare al football. Le classi erano sempre composte da dieci alunni, e a questi si aggiungeva il maestro che giocava sempre insieme a loro. Nel 1848, all’Università di Cambridge, vennero stilate le prime basilari regole del calcio. Queste regole furono adottate da tutti eccetto che dall’Università di Rugby, i cui rappresentanti erano chiaramente a favore di un gioco più fisico e che consentisse di toccare il pallone anche con le mani. Si produsse così lo scisma che portò alla nascita del rugby, sport che prende il nome dall’Università che l’ha sviluppato.

Dall’Inghilterra il calcio venne esportato in tutta Europa ad opera di emigrati di ritorno dall’Inghilterra stessa e che furono tra i primi a conoscere il football, o su iniziativa degli stessi inglesi che si trovavano all’estero.

Nel 1904 si costituì la Federation Internationale de Football Association (FIFA), cui si affiliarono le varie Federazioni nazionali.

Telefono: Email: Sito Web: Indirizzo: Immagine: Indirizzo:
Argomenti