Competenze
Il Consiglio comunale è l'organo collegiale del Comune, avente funzione di indirizzo e coordinamento politico-amministrativo, nonché competenza esclusiva relativamente ad alcuni atti fondamentali dell’ente, quali ad esempio l’emanazione degli Statuti e dei regolamenti, ovvero l’approvazione dei piani e dei programmi di carattere finanziario (art. 42 del D.Lgs. 267/2000).
Viene eletto direttamente dal corpo elettorale e dura in carica 5 anni.
Essendo dotato di autonomia organizzativa, disciplina il suo stesso funzionamento con un apposito regolamento definito «regolamento consiliare». Le sedute del Consiglio sono pubbliche salvi i casi previsti da detto regolamento.
I Consigli dei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti sono presieduti da un Presidente eletto tra i consiglieri nella prima seduta.
Nei Comuni con popolazione inferiore, invece, spetta allo Statuto prevedere la figura del Presidente. Invero, salvo differente previsione statutaria, in tali casi il Consiglio è presieduto dal Sindaco.
Il Consiglio può avvalersi anche di organi interni aventi competenze specifiche per talune materie, trattasi delle Commissioni consiliari, che possono costituirsi esclusivamente con criterio proporzionale, e dei Gruppi consiliari.