Ufficio Segretario Comunale

Ufficio Segretario Comunale del Comune di Bagnatica

Competenze

Le funzioni di Segretario Comunale sono svolte dalla Dr.ssa Criscuoli Maria Grazia. Dal 01/07/2022 è in essere la convenzione con il Comune di Boltiere (ente Capo-convenzione).

Il Segretario svolge compiti di collaborazione, consulenza ed assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del comune, dei singoli assessori e consiglieri, nonché degli uffici in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Attua gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo, secondo le direttive impartite dal Sindaco. Sovrintende alla gestione del comune, cura la pianificazione e l'introduzione di misure operative idonee a migliorare l'efficienza, l'efficacia e l'economicità dei servizi. Assicura altresì l'unitarietà e la coerenza dell'azione dei dirigenti nell'attuazione degli obiettivi programmati.
Al segretario compete, in particolare:

  • la predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi;
  • la proposta di piano esecutivo di gestione;
  •  la direzione, il coordinamento e il controllo dell’attività dei dirigenti e la proposta di misure sanzionatorie in caso di mancato raggiungimento dei risultati;
  • la formulazione di proposta di definizione dei criteri generali per l’organizzazione degli uffici e la proposta di schema organizzativo;
  •  la mobilità del personale tra settori;
  •  la presidenza del comitato di direzione;
  • l’adozione degli atti di competenza dei dirigenti inadempienti, previa diffida;
  • la sostituzione dei dirigenti in caso di assenza o impedimento, esclusivamente per la formulazione di proposte e pareri agli organi di governo.

Al segretario rispondono, nell'esercizio delle funzioni assegnate, i responsabili di settore. Oltre alle funzioni e competenze sopra elencate, il Sindaco ha attribuito al segretario le seguenti funzioni:

  •  la direzione delle relazioni sindacali relative al personale;
  • la direzione dell'ufficio contenzioso del personale, per i procedimenti disciplinari e del controllo delle situazioni di incompatibilità dei dipendenti e per le autorizzazioni allo svolgimento di incarichi presso altri
    enti;
  • il coordinamento delle politiche generali del personale dipendente;
  •  le competenze e le responsabilità per garantire la corretta conclusione dei procedimenti assegnati alle diverse strutture dell’ente, nonché l’esercizio dei poteri sostitutivi necessari in caso di ritardo o inadempienza dei dirigenti.
  •  la responsabilità del piano della trasparenza e della prevenzione della corruzione.
  •  la responsabilità del servizio controlli interni.

Delibera 20220022 Convenzione di segreteria

Curriculum  Maria Grazia Criscuoli

 







Ulteriori informazioni

Orari Ufficio Segretario (Primo Piano): ACCESSO SOLO SU APPUNTAMENTO

Lunedì: 15:30 – 17:00

Martedì: Chiuso

Mercoledì: 10:00 – 12:00

Giovedì: Chiuso

Venerdì: 10:00 - 12:00

Sabato: Chiuso

Ultimo aggiornamento

13/06/2023, 12:11
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