Autorizzazione e comunicazione relative agli impianti per fonti energetiche rinnovabili FER (Fotovoltaici)

• Servizio attivo

Tutte le informazioni riguardo il rilascio Autorizzazione e Comunicazione relative agli Impianti per fonti energetiche rinnovabili – FER (Fotovoltaici)

A chi è rivolto

Coloro che prevedono la costruzione, installazione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER)

A decorrere dal 10 dicembre 2012, sul territorio della Lombardia, la presentazione e la gestione amministrativa e tecnica della comunicazione di inizio lavori per attività in edilizia libera (CEL) e dell’istanza di procedura abilitativa semplificata (PAS) per la costruzione, installazione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) deve avvenire esclusivamente in modalità telematica.

Gli applicativi realizzati per la gestione in modalità telematica sono FERCEL per la comunicazione di inizio lavori per attività in edilizia libera e FERPAS per l’istanza di procedura abilitativa semplificata e sono disponibili sulla piattaforma MUTA – Modello Unico Trasmissione Atti della Regione Lombardia.

L’accesso al portale MUTA avviene previa registrazione da parte del soggetto firmatario della comunicazione e/o dell’istanza. La registrazione può avvenire inserendo i propri dati anagrafici (codice fiscale, nome, cognome, telefono, fax, cellulare, indirizzo di posta elettronica e indirizo PEC), oppure attraverso la CRS (Carta Regionale dei servizi) + codice PIN.

Cliccando QUI è possibile scaricabile dal sito di Regione Lombardia il documento in formato pdf FAQ_linee_guida , dove è possibile consultare alcune domande e risposte frequenti in materia di Comunicazione di Edilizia Libera e Procedura Abilitativa Semplificata nelle FER.

Come fare

Compilazione della comunicazione / istanza on line sul portale MUTA sino a quando il sistema restituisce il messaggio di avvenuto inoltro.

Cosa serve per richiedere l'autorizzazione:

• Compilazione della domanda sul portale MUTA

Cosa si ottiene

Rilascio Autorizzazione e Comunicazione relative agli Impianti per fonti energetiche rinnovabili – FER (Fotovoltaici)

Procedure legate all'esito

L’inoltro della pratica in maniera telematica è immediato.

Registrazione sul portale MUTA

Procedere con la compilazione della comunicazione / istanza on line sino a quando il sistema restituisce il messaggio di avvenuto inoltro.

Ricezione da parte del Comune di una e-mail che lo avviserà dell’avvenuta presentazione della pratica

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Servizio on-line: MUTA – Modello Unico Trasmissione Atti della Regione Lombardia