Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.


A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento dell'Ufficio servizi Demografici.

L'istanza deve essere effettuata presso il Comune dove uno dei due futuri sposi è residente

Cosa serve

Di seguito sono indicata la documentazione necessaria, in caso di dubbi rivolgersi direttamente all'ufficio Servizi Demografici - Protocollo.

Per accedere al servizio occorre:

  • Copia del documento d'identità e del codice fiscale (di entrambi gli sposi)
  • Copia del passaporto (per i cittadini stranieri)
  • Copia del nullaosta al matrimonio rilasciato dal Consolato (da allegare in caso di rito civile per nubendi stranieri)
  • Domanda di pubblicazione del matrimonio rilasciata dal parroco o dal Ministero del Culto (da allegare in caso di rito concordatario o acattolico)

Cosa si ottiene

Dopo la presentazione della richiesta di pubblicazione dovrà essere redatto il relativo verbale che verrà pubblicato all'Albo pretorio del Comune e il relativo certificato per poter contrarre il matrimonio.

Procedure legate all'esito

Una volta trasmesso il modulo sarà preso in carico dall'ufficio di stato civile il quale avvierà la pratica richiedendo d'ufficio agli orari competenti, i documenti necessari per le pubblicazioni di matrimonio.

Tempi e scadenze

L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi.
Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

Casi Particolari

Nei casi in cui uno dei due sposi non fosse nalla condizione di fare la richiesta all'ufficio competente, può dare incarico, con delega, ad altra persona di fare richiesta in nome e per conto suo.

Quanto costa

Imposta di bollo (marca da bollo da € 16,00) da consegnare direttamente allo sportello alla sottoscrizione del verbale di pubblicazione di matrimonio.

IL NUMERO DELLE MARCHE DA BOLLO VARIA A SECONDA DEL TIPO DI MATRIMONIO E DI RESIDENZA DEI NUBENDI. Quindi si prega di contattare i servizi demografici per conoscere il numero da acquistare.

Accedi al servizio

Vincoli

Entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni e devono essere di stato oppure:

  • i minorenni che hanno compiuto 16 anni possono chiedere la pubblicazione di matrimonio soltanto dopo aver ottenuto dal competente Tribunale dei minori l'apposito decreto previsto dell'art. 84 del Codice Civile. 
  • Le vedove e le divorziate non possono contrarre matrimonio se non dopo 300 giorni dallo scioglimento, dall'annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale