Registro della cessione dei diritti edificatori

L’art. 11, comma 4, della Legge Regionale n. 12/2005 e s.m​.i. dispone che: “i Comuni istituiscano il Registro delle cessioni dei diritti edificatori, aggiornato e reso pubblico secondo modalità stabilite dagli stessi Comuni”.

Il corrispettivo per la cessione dei diritti edificatori è affidato al libero mercato.

Il Comune di Bagnatica è dotato di un Piano Di Governo Del Territorio (PGT) ai sensi della legge regionale n.12/2005, approvato con delibera di consiglio comunale n. 28 del 11.11.2024, pubblicazione sul BURL n.12 del 19 marzo 2025.

Con delibera di consiglio comunale n. 11 del 17.07.2025 è stato istituito il registro delle cessioni dei diritti edificatori, nel registro dei diritti edificatori vengono annottate tutte le richieste di decollo e atterraggio, e successivamente alla notazione dovrà essere emesso un atto notarile che verrà consegnato al Settore Territorio per la notazione nel registro.

All’atto notarile riguardante il trasferimento dei diritti edificatori dovrà essere allegato il Certificato dei diritti edificatori potenziali in originale rilasciato al titolare/venditore e nell’atto stesso dovrà essere previsto l’obbligo dell’acquirente di comunicare all’Amministrazione Comunale l’avvenuto acquisto di tali diritti, ai fini dell’annotazione del passaggio di proprietà nel Registro a favore del nuovo avente titolo.

La cessione dei diritti edificatori deve risultare da atto registrato e trascritto a norma dell’art 2643 c.1 del codice civile, da annotarsi nel Registro dei diritti edificatori.

Il Registro è consultabile al seguente link

Il modulo per la presentazione della domanda è scaricabile al seguente link

Pagina aggiornata il 31/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto