Carta D’Identità elettronica C.I.E.

• Servizio attivo

Tutte le informazioni riguardo l'ottenimento della Carta D’Identità Elettronica – C.I.E.

A chi è rivolto

Coloro che vogliono fare richiesta per l'ottenimento della Carta D’Identità Elettronica – C.I.E.

Descrizione: Dal 19 Marzo 2018 il Comune di Bagnatica rilascia la nuova C.I.E.

La Circolare 10 del 2016 del Ministero Dell’Interno stabilisce che il cittadino può richiedere la CIE al Comune di Residenza o di dimora nei casi di:

• primo rilascio,
  • deterioramento,
  • smarrimento o furto del documento di identificazione.

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno.

Il progetto della nuova CIE è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell’interno sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell’IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), nonché mediante l’adeguamento delle  caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici. La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

Il supporto fisico della CIE è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

Contattare il Comune ai riferimenti sotto indicati per ulteriori informazioni

Documentazione necessaria per richiedere il rilascio C.I.E.

• Compilare la modulistica allegata
  • Contattare il comune per ulteriori informazioni

Nuova CIE

Procedure legate all'esito

Ottenimento della C.I.E

Tempi e scadenze

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune.

Quanto costa

Il corrispettivo da pagare per il rilascio della nuova CIE è il seguente: 22 euro
Il corrispettivo da pagare per il rilascio della nuova CIE in caso di smarrimento, furto, deterioramento è il seguente: 27 euro
Il pagamento deve essere effettuato in contanti.

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio