Richiesta certificato di residenza

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni riguardo la richiesta del Certificato di Residenza


A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno necessità di ottenere il certificato di residenza

Descrizione

Il Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223, che ha approvato il nuovo regolamento anagrafico, dispone (articolo 33) che i certificati di anagrafe vengono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, nel presupposto che detti atti sono pubblici ai sensi dell’articolo 1 della Legge 24 dicembre 54, n. 1228. A tale norma è stata data un’interpretazione molto larga, talché, in pratica chiunque può richiedere ed ottenere una certificazione di residenza concernente qualsiasi concittadino, anche diverso dal richiedente.
A tal proposito è però importante ricordare che alla base di ogni richiesta rivolta ad una pubblica amministrazione vi deve essere un interesse degno di tutela giuridica e tale concetto è stato codificato dalla recente legge 7 agosto 1990, n. 241 sul procedimento amministrativo ed in particolare, dagli articoli 22 e 25 che trattano dell’accesso ai documenti amministrativi.

Come fare

Richiedere il certificato all'Ufficio Protocollo del Comune di Bagnatica

Cosa serve

Come può essere richiesto il certificato di residenza:

  • In carta resa legale (la marca da bollo di € 16,00 sarà applicata da parte dell’ufficio comunale nel momento della consegna del certificato al richiedente)
  • In esenzione di bollo (cioè senza marca). L’uso esente da bollo, deve essere indicato da parte del richiedente sotto la propria responsabilità. Nel caso di certificati rilasciati in esenzione di bollo l’utilizzo per fini diversi da quello richiesto e indicato sul certificato comporta evasione fiscale.

Cosa si ottiene

Certificato di Residenza

Procedure legate all'esito

Autorizzazione alla consultazione dell'archivio storico

Tempi e scadenze

Informazione non disponibile

Quanto costa

In caso di richiesta in carta resa legale: 16 € per la marca da bollo (sarà applicata da parte dell’ufficio comunale nel momento della consegna del certificato al richiedente).

Il rilascio del certificato è subordinato al pagamento da parte del richiedente dei “diritti di segreteria”, ad eccezione dei casi esenti per espressa disposizione di legge.

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale